MATUMAINI GUIDO HOSPITAL

Il nostro ospedale Matumaini viene inaugurato a giugno 2014, solo due anni dopo averlo pensato. All’inizio è una struttura con poche camere e un ambulatorio, poi l’aumento dei pazienti provenienti da villaggi sempre più lontani richiede ampliamenti e nuove strutture che, ancora oggi, sono in corso di realizzazione.

DISPENSARIO E AMBULATORI

Primo nucleo che ha dato vita al progetto. Il luogo che fin dall'inizio accoglie i malati per visite, distribuzione medicinali, somministrazione vaccini e brevi degenze in Day Hospital.

MATERNITÀ E PEDIATRIA

Una struttura interamente dedicata a mamme e bimbi, per assistere le donne nel delicato momento del parto e curare bambini da 0 a 5 anni, fase di età che registra il più alto tasso di mortalità.

LE SALE OPERATORIE

Uno dei nuovo obiettivi consiste nel rendere le due sale operatorie adeguatamente attrezzate e operative. L'attività medica prevista è relativa a piccole operazioni e a interventi di medicina generale più importanti

A gennaio 2019, dopo quasi 3 mesi di viaggio, arriva al porto di Dar es Salaam il container con la strumentazione medica donata da vari sostenitori, amici medici, aziende ospedaliere. L’arredo per le stanze (letti, tavoli, armadi, sedie, ecc.) viene realizzato dagli artigiani locali e la forza lavoro proviene unicamente da persone del luogo. Il Dispensario viene gestito dalle Suore Francescane (Franciscan Sisters) della circoscrizione di Shinyanga e coordinato dai volontari dell’Associazione Matumaini Guido Hospital principalmente provenienti da Bologna, Ferrara e zona di Cento (FE).

L’Ospedale accoglie  mamme e piccoli malati per vaccinazioni e piccole patologie, malati di ogni età per una prima visita, diagnosi e per ricevere le cure che l’Ospedale è in grado di offrire. 

Al progetto Matumaini, in swahili “speranza”, aderiscono medici, infermieri, tecnici e altri professionisti sanitari e logistico-organizzativi provenienti da tutta Italia. Organizziamo visite  specialistiche e dedicate grazie e medici dentisti e oculisti provenienti dall’Italia.

 

SEI MEDICO, INFERMIERE, OCULISTA, DENTISTA... STUDI MEDICINA? 

DIVENTA VOLONTARIO: contattaci!

 

*************

Nel luglio 2013 noi siamo stati in Tanzania e abbiamo seguito i lavori di inizio del dispensario. 

Nel 2014 è stato concluso il Dispensario e le stanze del Day Hospital. 

Nel 2015 si sono conclusi i lavori relativi alla Maternità e Pediatria. Il 2016 è stato il momento delle Sale operatorie.

Nel 2018 viene costituta la nuova Associazione Matumaini Guido Hospital

Nel 2019 partono i primi volontari della nuova Associazione: Sandro Pasotto, Rosanna Campanini, Tiziano Toselli, Giampaolo Dall’Olio e Franco Ferrara dell’Associazione AMOA.

Oggi l’obiettivo è di rendere operativa l’intera struttura realizzata, attivare varie strutture di analisi e cura,  formare maestranze locali.

 *************

DA UN CAMPO INCOLTO AD UN PICCOLO OSPEDALE

SAI DOVE SIAMO?

Villaggio di Bukondamoyo - Comune di Kahama - Regione di Shinyanga - Tanzania

Abbiamo bisogno del tuo aiuto!

CERCHIAMO VOLONTARI

Cerchiamo personale medico e infermieristico disponibile per una esperienza presso il nostro Ospedale e collaboratori disposti ad aiutarci in Italia nel coordinamento del progetto.


Image